02 Giu 5 Consigli per allargare visivamente la tua casa
Durante la progettazione della tua casa si possono applicare alcuni accorgimenti per farla sembrare visivamente più grande.
In questo modo potrai sfruttare i tuoi mq al massimo senza rinunciare al comfort. Otterrai così un’abitazione ristrutturata tenendo conto degli aspetti legati all’estetica e alla funzionalità.
5 consigli per allargare visivamente la tua casa
1) Abbinare i colori delle pareti e del pavimento. L’occhio percepirà gli spazi come un unicumnon distinguendo i dettagli. Il senso di ordine che ne deriva assicurerà respiro agli ambienti. Grazie a questo piccolo accorgimento potete ottenere già grandi risultati.
2) Tinte chiare ovunque. Che ne dite di utilizzare le tonalità chiare o pastello anche per i mobili? Questi colori, aumentando la luminosità delle stanze, le faranno apparire più grandi.
Via libera quindi al rosa antico e all’avana per la cucina o al verde menta e al celeste per il bagno.
3) Porte scorrevoli. Ottimizzare i propri spazi significa sfruttarli il più possibile. Ricorrere alle porte a scomparsa o a scrigno rappresenta un’ottima soluzione.
Infatti, scorrendo lungo i propri binari non andranno a ingombrare la stanza. Ti ricordiamo che per poterle installare è necessario che le pareti abbiano uno spessore minimo e non ci siano tubature.
4) Sì alle sfumature sulle pareti. Chi l’ha detto che con i colori chiari non si può giocare? L’importante è non esagerare con i contrasti! Le sfumature lungo i muri fanno sembrare le pareti più ampie.
Puoi realizzarle dall’alto verso il basso o viceversa con l’uso sapiente delle vernici o della carta da parati.
5) Arredi salvaspazio. Per far sembrare la tua casa più grande puoi utilizzare i mobili sospesi. Lemensole sono perfette per la zona giorno mentre per il bagno ti suggeriamo i sanitari sospesi.
Inoltre, un’altra valida alternativa è ricorrere ai mobili multifunzionali come i divani letto e i carrelli pieghevoli.